HowTo upload

Caricamento file in ArsDB [mini guida]

In ArsDB, la versione digitale di ogni elemento che costituisce la documentazione di scavo (es. diari, schede, foto, disegni, etc.) prende il nome di "DOCUMENTO DIGITALE" o più semplicemente "DOCUMENTS". Questa guida serve a chiarire alcuni aspetti del caricamento dei dati nel DB.
  1. Per prima cosa ci si deve autenticare e andare alla pagina Add New nella sezione documents (lato sx dello schermo).
  2. Vi troverete davanti ad una schermata come questa dell'iimagine seguente:
    << i campi segnati in rosso sono fondamentali!
  3. Naturalmente la prima cosa da fare è scegliere il file da caricare: blocco FileData.
  4. Ugualmente importante è la data in cui il documento è stato creato:
    - se il file nasce come un prodotto digitale (es. foto digitale) il sistema è programmato per estrarre automaticamente quest'informazione;
    - se il file è stato digitalizzato da un originale analogico questa informazione va inserita manualmente (va messo l'anno in cui il documento è stato creato e non quello di digitalizzazione).
    N.B. senza questo dato il sistema non vi permette di andare avanti!
  5. I due campi "Tipo sorgente" e "Tipo foto" servono per chiarire ad ArsDB che tipo di file gli stiamo passando, ovvero quale parte della documentazione dovrà gestire.
  6. Le voci di questi due campi vanno selezionate e combinate tenendo presente la seguente tabella:

    #"File"Tipo sorgenteTipo foto
    1foto scavofotoscavo
    2foto oggettifotooggetti
    3foto generalefotopanoramica
    4diario di scavodiarioscavo
    5disegno di materialidisegnooggetti
    6sceda di scavoshedascavo
    7scheda oggetto (= oggeti d'inventario)shedaoggetti
  7. Non tutte le voci della form di caricamento sono necessarie e/o attive per ogni tipo di documento digitale:
    - le foto di scavo sono la tipologia di documento con più opzioni disponibili: a parte quelle già discusse, vanno compilati i campi "Visto da" e "Descrizione". Tuttavia, poiché non è sempre possibile recuperare queste informazioni questi due campi non sono obbligatori;
    - per diari di scavo si attiva anche la voce "Quadrati". Ogni diario fa riferimento esclusivamente ad un quadrato di scavo (riportato sempre sulla sua copertina): senza quest'informazione il sistema non accetta il file!
    - per i disegni dei materiali va riportato il numero del disegno nel box di input "Nr. Disegno" nel formato suggerito in pedice;
  8. Per ogni dubbio non esistate a chiedere al vostro responsabile. Nella logica del sistema è meglio procedere con prudenza, ma essere certi delle informazioni, piuttosto che ritornare a controllare dati già processati!